APPROFONDIMENTO >
VITERIA PER LEGNO

Viteria per legno

Abbiamo raccolto applicazioni, tendenze e nuovi prodotti nel mercato delle viti per legno

SWG: Il lavoro congiunto stabilisce nuovi standard

Il Wood Innovation and design Centre (WIDC) a Price George, British Columbia, Canada, presenta soluzioni creative e concettuali per il legno in un design moderno e in grado di soddisfare le esigenze quotidiane. Il WIDC stesso è un esempio di uso moderno del legno, è stato progettato secondo criteri di sostenibilità sociale e di resistenza nel tempo.

Questo alto edificio è stato realizzato con oltre 1.400 metri cubi di legno. Per fissare saldamente quantità così elevate di legno, i connettori devono soddisfare determinati standard. Queste linee guida, tolleranze e valori di progettazione sono definiti nell'attuale Codice nazionale canadese "Rapporto di valutazione CCMC 13677-R".

Le viti per costruzioni in legno della SWG Schraubenwerk Gaisbach GmbH hanno avuto l'approvazione e sono distribuite localmente dal partner di vendita MyTiCon Timber Connectors Inc. in Canada. Il distributore è stato in grado di garantire il progetto di costruzione WIDC e ha contribuito con 78.000 viti per questo edificio, comprese le viti ASSY 3.0 SK e ASSY 3.0 Combi nei diametri da 8 a 10 mm e una lunghezza da 160 a 430 mm.

L'edificio è stato eretto con il moderno metodo di costruzione a secco, cioè senza l'uso del calcestruzzo, pur mantenendo tutti gli aspetti di sicurezza. Per convincere il governo che tutti gli standard sono stati rispettati, sono stati effettuati test speciali di sicurezza antincendio. I test hanno dimostrato che il legno, in termini di sicurezza antincendio, raggiunge risultati ancora migliori rispetto ad altri materiali. Durante la fase di test i pannelli CLT sono stati esposti al fuoco con temperature di 1.600 ° C.

ESSVE: tendenze nelle viti per legno

Christofer Lindberg, Product Manager Screws, Essve, scrive per Torque Magazine: "Una chiara tendenza è il numero crescente di viti per legno con funzionalità e caratteristiche aggiuntive. Sono stati visti numerosi produttori di viti per legno con nuove soluzioni e design per lo più su viti fino a 6 mm di diametro.

"Un'altra tendenza è la crescente domanda di viti per legno da costruzione in Europa, anche nei mercati tradizionalmente dominati da costruzioni in cemento e mattoni. La tendenza è visibile poiché un numero crescente di progetti di ingegneria e di costruzione di appartamenti in tutta Europa utilizza costruzioni in legno. La crescente domanda di viti per legno da costruzione è il risultato di requisiti più elevati in termini di sostenibilità e di riciclabilità nei progetti di costruzione su larga scala, il che rende il calcestruzzo non più il materiale principale da utilizzare.
"Una tecnica popolare nell'ambito della costruzione in legno è stata l'uso delle sezioni di Cross Laminated Timber (CLT) in cui viene utilizzata la direzione del grano per massimizzare la capacità portante in tutte le direzioni della costruzione. Come risultato della tecnica CLT potremmo vedere una tendenza crescente di viti per legno più lunghe e più grosse, il che richiede anche più approvazioni come ETA e, naturalmente, CE. "

HECO: testa larga per una maggiore resistenza

HECO sta ampliando la sua gamma di viti da legno TOPIX per includere una versione con testa flangiata più grande. La nuova testa XL HECO-TOPIX ha un diametro della testa di 22,5 millimetri anziché di 18 millimetri, con una conseguente maggiore superficie d'appoggio e può quindi sopportare più carico.
Le collaudate viti HECO-TOPIX sono utilizzate in una moltitudine di applicazioni nelle costruzioni di legno. La nuova versione della vite, con valutazione tecnica europea (ETA-11/0284) ed una testa flangiata più grande, consente l'assorbimento di carichi più elevati rispetto a prima grazie alla maggiore superficie di fissaggio. Di conseguenza, sono necessarie meno viti. Le operazioni di installazione possono quindi essere eseguite in un modo più economico ed efficiente.
Come tutte le viti TOPIX, la nuova versione può essere utilizzata rapidamente e in sicurezza con coppie di serraggio ridotte. Non vi è alcuna necessità di pre-forare, le nervature fresate sulla punta riducono considerevolmente il rischio di spaccature e le nervature aggiuntive del gambo consentono una penetrazione facile e priva di tensioni.
La gamma di viti con filettatura parziale HECO-TOPIX-XL con diametro di 8 mm è disponibile in 13 diverse lunghezze da 160 a 400 mm.