OPINIONI > MANUTENZIONE DEI MACCHINARI

L'importanza della
manutenzione dei macchinari

La manutenzioni dei macchinari non rappresenta sempre una priorità per le aziende. Tuttavia questo processo ha un importante impatto sul business, spiega Tork

Spesso si utilizzano stracci per pulire i macchinari in officina, tuttavia, in termini di efficienza e professionalità questa non è la soluzione ideale. Gli stracci, oltre a creare disordine, possono nascondere polveri chimiche pericolose e diffondere olio e grasso anziché assorbirlo. Perché quindi utilizzare vecchi stracci su macchinari sofisticati? Ci sono nuove alternative sicuramente più sicure ed efficienti.

Keep your production line clean

Le salviette industriali sono morbide, flessibili ed eccellenti per la pulizia di olio e grasso. E' dimostrato che l'utilizzo di salviette detergenti professionali con materiale speciale non-tessuto, al contrario degli stracci, aumenta l'igiene e la sicurezza, utilizzando meno solventi, risparmiando più tempo e spazio. Gli operatori possono lavorare in un modo più intelligente, sicuro e confortevole in quanto l'attività di manutenzione può essere completata più rapidamente, migliorando perciò i processi sul posto di lavoro.
Inoltre, è importante considerare l'impressione dello spazio di produzione come specchio dell'azienda e del suo prodotto. Una fabbrica disordinata o uno spazio di lavoro ingombro di stracci non rispetta la metodologia delle5S; creare un sistema implementato per aiutare a organizzare meglio un'azienda e le sue risorse, ottimizzare la produzione ed eliminare gli sprechi. La mancanza della metodologia della 5S può causare una spirale negativa, innescando incidenti sul lavoro, interruzioni della catena di montaggio e stress della forza lavoro. Una fabbrica senza macchia ispira fiducia nell' azienda, nei dipendenti e nel prodotto.

Un ambiente pulito con prodotti efficaci influenza la velocità del flusso di lavoro. Raggiungere gli obiettivi di produzione può solo portare a grandi risultati: aumento delle prestazioni aziendali, nuovi investimenti e sicurezza per i dipendenti. È sicuro che la percezione dei compiti di pulizia tra la forza lavoro debba cambiare e non essere percepita come un compito banale, piuttosto qualcosa che, se fatto bene, può avere un impatto sui profitti e giovare a tutti.
Alla Tork, esperti industriali in prodotti e servizi per l'igiene professionale, aiutano a mantenere le linee di produzione pulite e funzionanti con pratici dispenser e panni specifici, riducendo al minimo i tempi di fermo e massimizzando l'efficienza.

A spotless factory inspires confidence - in the company, employees and in the product