ANTEPRIMA DALLA FIERA >
AUTOMECHANIKA BIRMINGHAM 20
18


I segnali dell'automotive

I motori sono accessi e Automechanika Birmingham sta per entrare al NEC. Prima di partire però Torque ha parlato con Chloe Hyland, la marketing manager di Automechanika Birmingham, della situazione dell'industria e della imminente fiera.

L'industria sta fronteggiando un periodo di cambiamenti radicali, con veicoli autonomi, declino delle vendite di auto diesel e crescita nel settore delle auto elettriche. Tutto ciò rappresenta una sfida per la fiera (e per l'industria automobilistica) o è una ragione in più per visitare?

Automechanika Birmingham è una grande piattaforma che permette di discutere le attuali sfide che il settore sta affrontando e offre una panoramica sul futuro del settore automobilistico, dell'aftermarket e della produzione di veicoli. L'evento del 2018 offrirà una serie di nuove iniziative per discutere gli argomenti più interessanti. In oltre 70 ore di seminari verranno toccati argomenti come digitalizzazione, connettività, GDPR, calibrazione ADAS, veicoli ibridi ed elettrici, l'impatto della Brexit, carenza di personale qualificato e molto altro! Verranno inoltre messe in mostra molte innovazioni, tra cui la funzionalità Tomorrow's Mobility, sponsorizzata da Innovate UK e Knowledge Transfer Network. Quest'area dedicata esporrà prodotti e servizi orientati al futuro: autonomia, emissioni ultra basse, elettrificazione e tecnologia delle batterie.

Chloe Hyland

Cosa potranno vedere di nuovo i visitatori quest'anno? C'è qualcosa in particolare da segnalare?

Riunire oltre 500 fornitori con i loro ultimi prodotti e permettere loro di incontrare migliaia di visitatori professionali rappresenta la particolarità dell'evento. Tra gli espositori quest'anno la fiera ospiterà: HELLA, Delphi, Mann + Hummel, Bosch UK, Snap On, Milwaukee Tools, TEXA, Liqui Moly GmbH, Total, Michelin Lifestyle, Draper Tools, Group Auto, Euro Repar Service, Dura, Hofmann Megaplan, J & S Products, SATA e molti altri!

Abbiamo introdotto diverse novità per l'evento di quest'anno, tra cui un cambiamento che riguarda il padiglione espositivo dove è stato introdotto il Garage Quarter, una sala dedicata agli attrezzi e ai fornitori di attrezzature da officina. Uno spazio riservato ai dibattiti, Keynote Panel Discussions, è stato allestito in collaborazione con la rivista CAT, dove ogni giorno esperti e figure di rilievo dell'aftermarket terranno una discussione. La “Motorsport Industry Association” ha presentato la nuova “Motorsport Valley® Innovation” sponsorizzata da Staubli, che riunisce una vetrina di tecnologie avanzate sviluppando la stretta collaborazione tra produttori OEM del settore automotive e fornitori Tier1, membri della “Motorsport Industry Association” con l'industria della meccanica per le alte prestazioni, con nome come Prodrive, Grainger & Worrall, Goodridge e Ricardo.

L'orario di apertura è stato prolungato? Cosa è stato suggerito dai visitatori?

L'orario di apertura dell'evento resta 9:30 – 16:30 con un'eccezione durante mercoledì 6 giungo quando il nuovo Garage Quarter resterà aperto più a lungo, come richiesto dai visitatori. Mercoledì ci sarà infatti un focus sulle officine del Regno Unito. Sappiamo dalla nostra esperienza che i visitatori vogliono sfruttare al massimo la loro visita a Automechanika Birmingham ma è difficile per i proprietari di piccole imprese lasciare l'officina per un'intera giornata. Abbiamo pensato di estendere l'orario proprio per permettere ai titolari delle officine di raggiungere la fiera durante il pomeriggio.

Come vede il progresso della fiera dalla sua prima edizione di Birmingham nel 2016?

Questa è la nostra terza edizione e, come in ogni campo, con la pratica si può solo migliorare. Quello che portiamo avanti è un evento totalmente dedicato all'industria dell'automotive basandoci sui feedback degli espositori e dei visitatori. Diamo molta importanza ai commenti che riceviamo e questo ci permette di offrire un evento di qualità ogni anno.

Questa sarà la prima edizione di Automechanika Birmingham organizzata da Messe Frankfurt – c'è stata uan differenza nella preparazione di questa terza edizione? O nulla è cambiato?

Non ci sono state differenze se non che ora abbiamo alle spalle il quarto maggiore organizzatore di eventi al mondo, con tutta la sua esperienza. Lo scopo è quello di fissare la Automechanika Birmingham nel calendario delle fiere del settore automotive, e ci stiamo riuscendo.

Quale obiettivo vi siete posti per i prossimi anni?

L'evento si ripeterà nel 2019 poi diventerà biennale. C'è molta richiesta di fiere nel settore automotive perciò siamo certi che Automechanika Birmingham crescerà, con il supporto di nuovi espositori, più visitatori e aggiornamenti da parte di esperti del settore e figure di rilievo dell'industria.