SHOW REVIEW >
HARDWARE + TOOLS
MIDDLE EAST

IL FULCRO DELLA FERRAMENTA

Ad aprile si è tenuta la 19esima edizione della fiera Dubai-set Hardware + Tools Middle East, organizzata da Messe Frankfurt.

2.000 visitatori si sono recati al Dubai International Convention & Exhibition Centre, dove 117 espositori provenienti da nove Paesi hanno presentato 130 marchi durante i 3 giorni di durata della fiera. Non si sono raggiunti i numeri dell'evento avvenuto lo scorso anno e, più in generale, il settore utensileria e ferramenta a Dubai è leggermente diminuito.

Nei giorni prima dell'inizio, l'autorità doganale di Dubai ha rivelato che il commercio di ferramenta ed utensili ha raggiunto un valore di 4.8 miliardi AED nel 2017. A confronto sono stati raggiungi 5.07 miliardi AED nel 2016 e 5.74 miliardi AED nel 2015.

I COMMERCIANTI LEADER

1 USA

2 Cina

3 Italia

4 Germania

5 India

Chiaramente vi sono ancora affari dal valore miliardario in corso a Dubai. Con un valore di commercio di 760 milioni AED ciascuno, USA e Cina sono i primi partner di Dubai per il commercio di ferramenta e utensili nel 2017, seguiti da Italia (467 milioni AED), Germania (307 milioni AED) e India (205 milioni AED). I cinque principali Paesi partner costituiscono secondo l'autorità doganale, il 52% del commercio totale di ferramenta ed utensili a Dubai.

Il settore degli utensili a mano interscambiabili di trivellazione o perforazione è stato il più grande contributore, con un valore di 941 milioni AED e una percentuale del 19,6% del valore totale. Altre importanti categorie commerciali includono il settore del montaggio, della raccorderia e prodotti simili per costruzioni (406 milioni AED), il settore delle chiusure automatiche per porte (277 milioni AED) e il settore degli utensili a mano per uso non domestico (198 milioni AED).

"This trade fair has once again provided an ideal opportunity for distributors and manufacturers to update existing customers on the latest brands and technologies"

Gli espositori locali come Arwani Trading, che rappresenta più di 30 marchi internazionali utilizzati dai settori regionali manifatturieri costruttivi, automobilistici, industriali e siderurgici, si trovavano sullo stesso suolo espositivo dei marchi globali come Nitto Kohki e Wiha.

Hani Arwani, direttore generale di Arwani Trading, spiega che l'azienda ha definito dei piani a lungo termine nel Medio Oriente e in Africa, creando un hub di esportazione nella zona franca di Jebel Ali di Dubai. Parte del piano è di arrivare alle aziende produttive medie, quelle che inviano i loro buyer alle fiere: "consideriamo l'Africa e gli altri mercati GCC importanti, visto che stanno avvenendo molti sviluppi industriali in queste regioni e che la domanda di macchinari di alta qualità sarà destinata a crescere nei prossimi anni. Ci aspettiamo una crescita del volume d'affari del 25% di anno in anno per i prossimi 3 anni su tutte le nostre divisioni, considerando che stiamo anche aggiungendo nuovi prodotti alla nostra gamma e che stiamo esplorando nuovi canali di vendita per i prodotti esistenti e per quelli nuovi."

L'amministratore delegato di Messe Frankfurt Middle East, Ahmed Pauwels, dice: "questa fiera ha fornito ancora una volta l'opportunità ideale a distributori e produttori di aggiornare i loro clienti su nuovi marchi e tecnologie che rientrano nelle loro competenze, inoltre è anche una buona occasione per stringere nuovi contatti e di conseguenza ampliare la loro impronta regionale."