PROFILE > GESIPA

GESIPA G-Fast System: rivettatura e bullonatura in un colpo solo

Un processo, due funzioni... Il sistema G-Fast System di GESIPA combina un inserto filettato e un bullone in un solo elemento di fissaggio. Andrea Lawitschka di GESIPA ne parla con Torque...

I processi meccanici di giunzione possono essere utilizzati per assemblare diversi materiali rapidamente ed in maniera sicura. La rivettatura ha il vantaggio di richiedere solo un lato di accesso. Con la nostra gamma di inserti filettati e perni ciechi è possibile inserire filetti di qualità e con buone capacità di carico in materiali morbidi e sensibili senza carichi aggiuntivi. La rivettatura viene utilizzata in quelle applicazioni dove altri processi come filettatura o saldatura sarebbero inapplicabili. Oltre alla possibilità di lavorare da un solo lato, altri vantaggi di questo metodo sono la flessibilità, la semplicità di assemblaggio e, in molti casi, le alte proprietà meccaniche.


Questo significa che è possibile formare assemblaggi resistenti con quasi tutti i tipi di materiali e fornire una base solida anche per i collegamenti a vite non permanenti.

Dato che gli assemblaggi vengono progettati in base alle specifiche richieste dei clienti, per quanto riguarda il materiale, la geometria o il rivestimento, le proprietà meccaniche vengono ottimizzate in base ad ogni diversa applicazione.

Risparmiare fino al 50%

The patented GESIPA® G-Fast System combines a blind rivet nut and bolt in a single joining element.

Il sistema brevettato GESIPA® G-Fast System combina un inserto filettato e un bullone in un solo elemento di fissaggio.


Questo rende possibile l'inserimento di un filetto di qualità in un materiale molto sottile assicurandolo in maniera salda allo stesso tempo.

Di conseguenza, è possibile rinunciare a un'intera fase del processo, nonché ad utensili e processi associati. Il metodo richiede solo l'accesso da un lato, perfetto per le posizioni più difficili da raggiungere. I collegamenti a vite inoltre non sono permanenti - un vantaggio inestimabile rispetto ad altri metodi di giunzione meccanica. Il sistema G-Fast GESIPA® offre un elevato livello di flessibilità nella progettazione dei processi di produzione e un risparmio nella produzione di serie con requisiti speciali. L'integrazione del processo di bullonatura e rivettatura consente di risparmiare fino al 50% del tempo di assemblaggio.

Processo rapido, semplice ed efficiente

Il sistema G-Fast GESIPA® utilizza inserti convenzionali già impiegati sulle linee di assemblaggio. Tutto ciò di cui si ha bisogno è un adattatore personalizzato per l'elemento di giunzione e l'applicazione.


Poiché utilizza inserti manuali e fissaggi personalizzabili, il sistema G-Fast può essere utilizzato ovunque siano richieste connessioni non permanenti in rapidi processi di assemblaggio.

Vantaggi in uno sguardo:

- Connessioni non permanenti

- Accesso richiesto solo da un lato

- Nessun impatto termico sul particolare

- Nessuna ulteriore lavorazione richiesta

- Basso investimento per le apparecchiature di assemblaggio, alta flessibilità

- Versatile, ad esempio anche per connessioni ibride

- Riduce il costo delle connessioni

- Riduce i tempi di lavorazione

Per ulteriori dettagli vi invitiamo a contattare GESIPA Blindniettechnik GmbH