Compressione dei margini

Fastenal, Bulten, Grafton, Würth, Techtronic Industries, la BMF e tante altre grandi aziende e organizzazioni industriali hanno riferito un aumento dei prezzi nelle recenti relazioni finanziarie.


Un'attenta lettura di Torque o di qualunque altra rivista focalizzata sulla distribuzione nei maggiori settori del mercato, mostrerà probabilmente lo stesso incremento di prezzo della materia prima, delle spese di trasporto, dei costi degli investimenti e in alcuni casi una carenza di determinati materiali.

Inevitabilmente la pressione dei prezzi sui marchi e sui produttori passa anche ai grossisti, poi ai commercianti e ai distributori ed infine ai loro clienti.

Se state riflettendo sul margine che potete permettervi di limare, o se state osservando con ansia la reazione dei vostri clienti rispetto al vostro listino prezzi più recente, sappiate che non è una situazione del tutto drammatica. Come cita un vecchio proverbio, siamo tutti sulla stessa barca. Potete scommettere che in questo momento il vostro concorrente deve affrontare le vostre stesse sfide.

E' in tempi come questi che fattori come la lealtà, le relazioni e il potere del marchio diventano ancora più importanti di quanto non lo siano già. Purtroppo non si tratta beni materiali che il vostro contabile potrà inserire nel vostro foglio di calcolo, ma potete scommettere che alcuni o tutti questi fattori avranno un impatto sui profitti della vostra azienda.

Nel mercato, soprattutto per i rivenditori, i commercianti e i distributori, vi sarà una significativa tentazione di partecipare ad una corsa al ribasso e allo sconto per prendere l'ordine ad ogni costo. La fiducia nella lealtà e nella qualità dei vostri servizi però – e il fatto che anche il vostro competitore dovrà probabilmente aumentare i suoi prezzi – vi aiuteranno a mantenere la fermezza.

Alcuni rivenditori hanno agito d'astuzia, promuovendo l'acquisto di grossi quantitativi di merce, per aiutare i clienti attenti al prezzo.

I prezzi probabilmente aumenteranno (e in teoria un giorno si riabbasseranno), ma le relazioni interpersonali, la lealtà e la forza del marchio sono sempre state basi solide per le attività, ovunque vi troviate nella catena di fornitura e in qualunque tempesta il mercato dovrà affrontare.

Jonathon Harker

Editore

TORQUE NEWS:
Play the video for a rundown of the latest fastener, tool and related industry news:

Date for the diary

The UK’s fastener, tool and related
industry show is back for 2018

Ricoh Arena, Coventry, UK